PRIMO al KIDS Festival di Padova per celebrare Giotto e il suo Cielo Stellato

Lo scorso 22 luglio Padova, la nostra città, è stata proclamata Patrimonio dell’Unesco per i suoi cicli pittorici trecenteschi. I cicli entrati a far parte del Patrimonio Unesco sono otto, organizzati in un percorso a cui la città ha dato il titolo di Padova Urbs Picta. Primi figurano gli affreschi di Giotto nella Cappella Degli Scrovegni, e poi le pitture nella Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo agli Eremitani, in Palazzo della Ragione, nella Cappella della Reggia Carrarese, nel Battistero della Cattedrale, nella Basilica e Convento del Santo, nell’Oratorio di San Giorgio e nell’Oratorio di San Michele.

Proprio agli affreschi di Giotto si ispira un’iniziativa promossa nell’ambito del Padova KIDS Festival organizzato dall’associazione Pleiadi, in collaborazione con il comune di Padova, a cui siamo felici di aderire. Il KIDS Festival si rivolge a bambini e famiglie e si svolgerà a Padova nelle giornate del 15, 16 e 17 ottobre 2021: le attività saranno molte, da “scopri il cielo con Galileo” alle visite al museo della Specola, a  “Una sola specie, mille etnie”, che condurrà i più piccoli in un viaggio alla scoperta della storia delle diverse culture e della storia dell’uomo, fino al laboratorio “Energy lab,” durante il quale verranno trasmesse le nozioni base necessarie a comprendere in autonomia quali siano le migliori fonti energetiche e come funzionino. 

Noi di PRIMO abbiamo deciso di contribuire a questa bellissima iniziativa fornendo le nostre matite Minabella per tentare di superare il Guinness World Record! Grazie a più di 70.000 matite colorate e oltre 50.000 fogli di carta, centinaia di bambini si metteranno all’opera e cercheranno di creare il disegno del cielo stellato più lungo del mondo, proprio in onore a Giotto e alla nostra meravigliosa città. Il risultato a cui ambiamo va oltre a 12km di stelle. Volete aiutarci a disegnarle?

Vi aspettiamo numerosi domenica 17 ottobre dalle 10:30 alle 17:00 a Palazzo Moroni per cominciare insieme questa avventura!