Il day hospital oncologico pediatrico di Padova si veste di nuovo

Una buona notizia dalla nostra città: questa settimana ha preso il via un progetto per dipingere le pareti del reparto di day hospital oncologico pediatrico di Padova, grazie a una collaborazione tra l’artista Barbara Jacopetti e la Professoressa Biffi, Ordinario di Pediatria presso l’Università di Padova, responsabile della Clinica e del Laboratorio di Oncoematologia Pediatrica e della sua equipe. Siamo felici di dare il nostro contributo a questa iniziativa, per cercare di rendere la vita un po’ più armoniosa, anche in un contesto tanto difficile. Crediamo fermamente che l'arte e gli artisti abbiano il potere di rendere migliori le proprie comunità

“Sappiamo tutti quanto possono essere benefici gli effetti del colore sulla nostra psiche. Un ambiente più colorato e vivace può contribuire positivamente sullo stato emotivo,” soprattutto se si tratta di quello di “piccoli pazienti”. Con queste parole l’artista introduce il nuovo progetto “Il day hospital oncologico pediatrico di Padova si veste di nuovo”, che segue il precedente “Oncologia Pediatrica si veste di nuovo”. 

L’idea è di riempire di disegni il day hospital padovano per regalare un po’ di allegria ai suoi pazienti. Le opere d’arte disegnate da Barbara, che ritrarranno “buffi e colorati personaggi”, verranno riprodotte su forex, “grazie alla preziosa collaborazione dell'azienda Italtrading” e andranno a decorare i muri del reparto. 

Il progetto verrà interamente finanziato da donazioni spontanee, tramite una campagna su epPela. “Partecipare al nostro entusiasmante progetto significherebbe in qualche modo contribuire alla cura dei bambini, regalando piccoli momenti di spensieratezza e gioia”. Se contribuire anche tu, puoi farlo a questo link

Barbara Jacopetti si è formata all’Istituto Europeo di Design a Milano, che è stato per lei un punto di partenza. Crea le sue opere d’arte in maniera spontanea e sincera, “senza nessun confine tra me e la mia fantasia”.