Scopri il Battistero di Padova con il nuovo Activity Book sponsorizzato da Morocolor

Un nuovissimo prodotto editoriale accompagnerà presto i giovani studenti in visita al Battistero delle Cattedrale di Padova: "Ti racconto la mia Padova. Il Battistero della Cattedrale e la vita ai tempi della Signoria Carrarese". Si tratta di un Activity Book, ideato per coinvolgere i più piccoli, che accompagnerà una delle proposte per le scuole. L’Activity Book è un progetto del Museo diocesano ideato con KalatàMorocolor Italia S.p.A. è felice di contribuire all'iniziativa sponsorizzandone la produzione

L'Activity Book: alla scoperta del Battistero di Padova

L'Activity Book abbina storia, arte e gioco in modo da favorire la fruizione del Battistero con i suoi affreschi patrimonio Unesco, ai bambini in visita con la propria classe, stimolando il senso di partecipazione. «È importante saper guardare l’arte antica, poterla collocare nel tempo e coglierne i contenuti nella quotidianità del presente – sottolinea Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova – Uno strumento come l’Activity Book è stato pensato proprio per arricchire e rendere ancor più “parlante” e personale l’esperienza vissuta durante la visita a questo sito». Tramite le attività, co-progettate dai partner, l'idea è quella di rendere il monumento storico e artistico fruibile anche dai più piccoli, perché possano avvicinarsi al mondo dell'arte in maniera positiva e divertente. 

Avvicinarsi alla bellezza: ogni bambino può essere artista

Morocolor Italia S.p.A. è orgogliosa di prendere parte ad ogni iniziativa che, come questa, valorizzi il patrimonio culturale della città e stimoli la creatività, la fantasia e la curiosità verso il mondo dell’arte nei più piccoli. Crediamo che in ogni bambino vi sia un artista in potenza, e che per nutrirne l’ispirazione sia importante venire a contatto con la bellezza, l’unicità e i saperi che l’arte e i luoghi d’arte possono trasmettere. Da parte nostra ci impegniamo a fornire degli strumenti e un piccolo supporto perché questo possa accadere, accompagnando grandi e piccoli nella scoperta e nell’approfondimento della propria creatività. Per questo, Morocolor donerà i suoi colori a marchio PRIMO, prodotti proprio a Padova e con una storia di più di novant'anni, per i laboratori didattici e artistici che si terranno al Battistero e al Museo Diocesano nel corso dell'anno

Il Battistero di Padova: un monumento da (ri)scoprire

Costruito nel XII Secolo, il Battistero del Duomo di Padova è famoso nel mondo per il ciclo di affreschi al suo interno, dipinto tra il 1375 e il 1378 da Giusto de' Menabuoi. Dal 2021, gli affreschi fanno parte del patrimonio Unesco, nel contesto di Padova Urbs Picta. L'intero ciclo è dedicato a scene del Nuovo e dell'Antico Testamento, mentre sulla cupola si trova un Cristo Pantocratore, circonadato da angeli disposti in cerchi concentrici. È presente anche la Madonna, accompagnata da una doppia schiera di angeli e da una tripla di Santi, simboleggiando l'unione ideale tra l'umano e il divino. 

L'ultimo restauro del Battistero: tra arte e conservazione 

Negli ultimi anni il Battistero ha subito diversi interventi di restauro, dagli affreschi alla facciata esterna fino all'implementazione di una nuova modalità di fruizione, che unisce fisico e digitale per completare l'esperienza dei visitatori. Nei nove mesi successivi alla riapertura, più di 30.000 persone hanno visitato il monumento. A dimostrazione di come prendersi cura del patrimonio storico che abbiamo ereditato sia la strada da percorrere per tenerlo in vita.