Il nostro impegno per il futuro 

La nostra attenzione al cliente significa anche attenzione all’ambiente. I bambini sono il futuro: abbiamo la responsabilità di lavorare in maniera sostenibile per preservare il pianeta per le generazioni future. Per questo lavoriamo ogni giorno per la creatività, con impegno e grande passione, cercando di contribuire alla costruzione di un mondo più colorato. 

Per saperne di più scarica il nostro Bilancio di sostenibilità

Miglioramento continuo, a partire dalle cose semplici 

La sostenibilità nasce dalle cose più semplici e concrete: nel 2022, nella nuova sede produttiva è stato installato un sistema di riscaldamento a pavimento. È possibile in questo modo eliminare completamente il consumo di gas, per un risparmio totale di 539000Kw di Gas all’anno. L’impianto riutilizza inoltre il calore prodotto dai compressori in loco e necessita di temperature minori per riscaldare l’ambiente. 

La produzione Lean: ridurre gli sprechi, verso un sistema circolare 

A partire dal 2018 abbiamo implementato un sistema di produzione Lean Management, la filosofia produttiva giapponese che parte dall'eliminazione dello spreco come valore fondamentale. Questo permette di evitare più possibile gli scarti produttivi e, quando ci sono, di reinserirli nel processo, generando un sistema circolare. Tutti gli scarti di gessetti, pastiglie e polvere di acquerello, e pastelli a cera sono reintrodotti nel sistema produttivo. Poniamo inoltre grande cura nella realizzazione delle confezioni, scegliendo materiali riciclabili, tappi speciali per la sicurezza dei più piccoli e disegnando contenitori che si possono usare e riutilizzare per altre funzioni. L'idea è che ogni "scarto", derivante dalla produzione così come dai prodotti finiti, possa avere nuova vita.  

La gestione dei rifiuti: riciclo e smaltimento 

La parte inevitabile di rifiuti viene gestita riciclando i materiali grazie a una meticolosa differenziazione a monte. La filosofia di Morocolor è interessarsi e essere consapevoli e poter monitorare che cosa accade ai rifiuti prodotti in fase di smaltimento. I residui di materie plastiche, per esempio, vengono macinati e ceduti ad aziende specializzate, che li riciclano rendendoli nuovamente utilizzabili. I fanghi residui del nostro sistema di depurazione delle acque vengono ceduti a un’azienda produttrice di mattoni. 

Verso un pianeta più verde: per compensare le emissioni 

Per compensare le emissioni che non sono evitabili, collaboriamo con Treedom e Treebu, due progetti di riforestazione, diversi ma complementari. 

Con Treedom abbiamo piantato tre foreste in sette paesi, per un totale di 575 alberi e 130,35 tonnellate di Co2 sequestrati.  

Con Treebu abbiamo piantato nel 2023 i primi 100 alberi di Paulonia in provincia di Verona, a pochi chilometri dalla nostra sede. La Co2 sequestrata è monitorabile sul loro sito

Il nostro impianto fotovoltaico 

Dal 2010 lo stabilimento Morocolor, dove viene prodotto più del 95% degli articoli presenti a catalogo, funziona ad energia solare ed è illuminato a LED. Grazie a un ampliamento, nel 2022 il sistema fotovoltaico ha raggiunto i 475 KW. Per il resto dell'alimentazione Morocolor si fornisce esclusivamente di energia verde al 100% certificata GO. A riprova dell’impegno dimostrato, abbiamo ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001. Morocolor è inoltre stata inclusa tra le 100 aziende italiane più sostenibili di Forbes nel 2021 e nel 2022.