Morocolor Partecipa a SFIDE: La Scuola di Tutti

Domenica 1 Maggio saremo presenti insieme all'illustratrice Giuliana DonatiSFIDE: La Scuola di Tutti, un progetto che dal 2018 rende possibile l’incontro tra tutti i protagonisti del cambiamento nella scuola, dai docenti e dirigenti scolastici agli studenti, alle famiglie e ai territori, a FieraMilanoCity.

Cos'è SFIDE? 

SFIDE è uno spazio di indagine della didattica all’interno di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, una scelta che racconta di un presente e di un futuro in cui la scuola è al centro della vita delle comunità. SFIDE nasce dal principio che l'educazione abbia un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'individuo e della collettività: una società migliore è possibile solo con una scuola migliore. Dal 29 Aprile al 1 Maggio, SFIDE offre una piattaforma per scambiare idee, partecipare a talk e laboratori, per cercare di capire insieme come costruire un futuro migliore per le nostre scuole

Primo e Giuliana Donati

Noi di Primo saremo presenti con due laboratori ideati insieme all'illustratrice Giuliana Donati, che accompegnerà i partecipanti nella creazione delle loro opere. 

Una lettera d’amore per la Terra

Il primo, "Una lettera d'amore per la Terra" si terrà la mattina dalle 10 alle 11. Durante questo laboratorio i bambini potranno disegnare una coloratissima lettera per il nostro pianeta, con le tempere. L'obiettivo è creare due illustrazioni con le speciali tempere a beccuccio Primo: usando questi colori direttamente sul foglio, con una tecnica innovativa. Le due immagini andranno a comporre un biglietto d’amore e cura per il pianeta. In aggiunta, ogni partecipante, sempre con le tempere, potrà scrivere nel biglietto il suo messaggio personale per la Terra. Questo laboratorio è pensato per un massimo 20 bambini, a partire dai 5 anni.

L’Agamograph della Terra

Durante il pomeriggio, dalle 15 alle 16, si terrà il secondo laboratorio: "L’Agamograph della Terra". Prendendo ispirazione dall’optical art di Yaacov Agam, i partecipanti creeranno, insieme a Giuliana Donati con i colori Primo, un disegno bidimensionale con un messaggio speciale per il nostro pianeta. L'obiettivo sarà quello di creare, con matite colorate e pastelli a cera, un’illustrazione tridimensionale ispirata ai lavori di arte cinetica di Yaacov Agam. A seconda punto di vista, il disegno sul foglio cambierà magicamente colori e soggetto, e svelerà un messaggio importante per il nostro pianeta. Questo laboratorio è pensato per un massimo 20 bambini, a partire dai 4 anni.

Come partecipare

L'ingresso in fiera è completamente gratuito, così come i laboratori. I laboratori sono però a numero chiuso. Partecipare è semplice! Per iscriversi a "Una lettera d’amore per la Terra" oppure a "L’Agamograph della Terra" basta:

Vi aspettiamo numerosi!