Pasqua fai da te con Morocolor

La Pasqua è dietro l’angolo e la primavera è arrivata, dopo un lungo inverno c’è voglia di colore e di creatività!

Per rendere questa Pasqua ancora più speciale abbiamo pensato a delle decorazioni perfette per la casa e per la tavola che grandi e piccini potranno realizzare insieme utilizzando i prodotti Morocolor, perfetti per l’hobbistica e il fai da te, sicuri anche per i più piccoli che potranno lasciare libero sfogo alla fantasia.

Perché non cominciare con dei segnaposto a forma di coniglietti, carotine e campanelle che ogni ospite potrà poi portare a casa come ricordo?

Per realizzarli utilizziamo il gesso alabastrino, perfetto per creare piccoli oggetti che durino nel tempo, da colorare poi con le tempere o i colori acrilici.

Nel video potrete seguire il tutorial passo passo ma eccovi qualche consiglio per la perfetta riuscita dei vostri segnaposto: utilizzate degli stampi in silicone delle forme che preferite, saranno semplici da maneggiare e sarà più facile estrarre i vostri segnaposto quando saranno pronti!  

Per preparare il gesso tenete presenti queste proporzioni: utilizzando come unità di misura un bicchiere di plastica mescolate insieme 3 dosi di gesso e 1 dose e ½ d’acqua (proporzione 2:1), mescolate con cura in modo che la polvere si bagni uniformemente e che il composto sia privo di grumi.

Dopo aver colato il gesso negli stampi vedrete che asciuga rapidamente quindi è importante spianarlo velocemente e poi lasciarlo indurire per almeno 1 ora, a questo punto si possono estrarre le formine e lasciarle all’aria per altre 24 ore per un’asciugatura perfetta.

E’ tempo di colorare, scegliete i vostri colori preferiti! Noi vi suggeriamo le tempere metallizzate e le tempere perlate che renderanno luccicanti e luminosi i segnaposto, ma vanno benissimo anche i colori acrilici per un effetto più classico. Per prima cosa stendete una base di tempera bianca, poi dipingete i segnaposto a piacere e date una seconda mano per un effetto brillante assicurato!

Se volete che i segnaposto durino a lungo e che i colori si mantengano intensi potete rifinire i segnaposto con una vernice trasparente e completarli con dei bigliettini decorati in cui scriverete il nome degli invitati!

Ricordiamo come sempre che è importante che i piccoli vengano aiutati dagli adulti per la realizzazione di questi segnaposto.