CUBIDÓ Easydó PRIMO: La Tartaruga marina

Scopri i nuovi Cubidò PRIMO! Una nuova linea di pasta soffice da modellare in CUBO made in Italy prodotta nel rispetto dell’ambiente per bambini che vogliano crescere creativi e consapevoli: 4 simpatici cubi, 4 idee creative diverse, 4 suggerimenti per un mondo più sostenibile. 

Divertiti e impara come proteggere il mare con la tartaruga marina

Le tartarughe marine sono creature affascinanti che abitano i nostri oceani. Anche se sono spesso protagoniste di film o cartoni animati, ci sono moltissime curiosità da scoprire su questi animali meravigliosi e antichissimi. Qualche volta le tartarughe che si nutrono di meduse vedendo i rifiuti plastici in mare credono che siano cibo e li mangiano, mettendo a rischio la loro sopravvivenza. Impara a conoscere, amare e proteggere le tartarughe marine con PRIMO.

Conosci le tartarughe marine!

Ecco alcuni fatti curiosi che potresti non conoscere sulle tartarughe marine:

1. Nel Mediterraneo la specie più diffusa è la tartaruga marina comune (Caretta caretta), ma sono presenti anche altre specie come la tartaruga verde (Chelonia mydas) e, sebbene più rara, la tartaruga liuto (Dermochelys coriacea). In totale, ci sono sette specie di tartarughe marine distribuite nella fascia tropicale e temperata dei mari del mondo. Purtroppo, tutte queste specie sono a rischio di estinzione a causa di diverse minacce tra cui l'inquinamento dei mari. 

2. Le tartarughe sono tra gli animali più longevi del pianeta: quelle d’acqua possono vivere oltre 30 anni, ma le tartarughe di terra mediterranee possono superare gli 80 anni. Le tartarughe di terra giganti, invece, possono vivere oltre i 180 anni! 

3. La corazza delle tartarughe marine sembra forte, ma è anche estremamente delicata e importante per la loro sopravvivenza: è composta da elementi ossei, ma contiene anche gli organi e lo scheletro delle zampe. È una struttura molto sensibile, con terminazioni nervose che consentono alle tartarughe di percepire il tatto. Pertanto, è importante trattare le tartarughe con molta delicatezza per non arrecare loro danni. 

4. Le tartarughe marine hanno un orientamento magnetico: sono in grado di rilevare il campo magnetico terrestre e lo utilizzano come una sorta di bussola. Grazie a questa capacità, anche se vivono in diversi mari, sono in grado di ritornare nella spiaggia in cui sono nate, anche dopo molti anni. 

5. Una delle minacce più pericolose per le tartarughe marine è la plastica: Alcune specie, come la tartaruga dorso di cuoio e la tartaruga embricata, si nutrono principalmente di meduse. Purtroppo, quando vedono dei rifiuti di plastica galleggiare in mare, possono scambiarli per meduse e ingerirli accidentalmente. Questo può arrivare a ucciderle, poiché la plastica non può essere digerita e può causare danni interni. 

Scopri il meraviglioso mondo delle tartarughe marine e prendi consapevolezza dell'importanza di proteggere queste straordinarie creature. Con piccoli gesti, possiamo contribuire a preservare le tartarughe marine e i loro delicati habitat.

Costruisci un mondo migliore, non solo con Easydó!