Le persone fisiche che nel contesto lavorativo di Morocolor Italia S.p.A. vengono a conoscenza di comportamenti illeciti che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Morocolor Italia S.p.A., possono inviare una segnalazione all’Organismo di Vigilanza ODV di Morocolor Italia S.p.A.
Il d.lgs. 24/2023 ha ampliato e rafforzato le misure di tutela della riservatezza e di protezione della persona segnalante da misure ritorsive o discriminatorie adottate dall'amministrazione come conseguenza della segnalazione.
Morocolor Italia S.p.A., al fine di garantire l’effettiva riservatezza del segnalante e delle persone menzionate nella segnalazione, mette a disposizione una procedura interna protetta con strumenti di crittografia per la segnalazione online di comportamenti illeciti.
Le tutele non operano quando è accertata, anche con sentenza di primo grado, la responsabilità penale della persona segnalante per i reati di diffamazione o di calunnia oppure la sua responsabilità civile, nei casi di dolo o colpa grave. In questi casi, la persona segnalante è sottoposta a procedimento disciplinare.
Sono prese in carico anche le comunicazioni non sottoscritte, esclusivamente se risultano manifestamente fondate e forniscono elementi utili per la ricostruzione e l’accertamento degli illeciti segnalati.
Se nel corso degli accertamenti o in successive comunicazioni viene individuata l'identità del segnalante anonimo, dal momento dell’identificazione si attivano le tutele previste dal d.lgs. 24/2023 per i whistleblowers.
Gli atti o provvedimenti che costituiscono ritorsione nei confronti del segnalante sono nulli (art. 17, d.lgs. 24/2023).
Il soggetto segnalante può denunciare all'ANAC le ritorsioni* che ritiene di avere subito.
*Ritorsione: qualsiasi comportamento, atto od omissione, anche solo tentato o minacciato, posto in essere in ragione della segnalazione e che provoca o può provocare alla persona segnalante, in via diretta o indiretta, un danno ingiusto (art. 2, comma 1, lett. m, d.lgs. 24/2023)
Il segnalante può effettuare una segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nei seguenti casi:
In ultima istanza, la persona segnalante può ricorrere alla divulgazione pubblica delle violazioni, esclusivamente se:
La procedura interna di segnalazione online è aggiornata con le modifiche introdotte dal d.lgs. 24/2023.
La riservatezza dell’identità del segnalante è garantita da un sistema di cifratura dei dati, con codici crittografici conservati da un custode indipendente rispetto Morocolor Italia S.p.A.
Descrizione della procedura informatizzata protetta:
Il segnalante deve conservare il codice univoco crittografato rilasciato dalla procedura, in quanto non potrà essere in alcun modo recuperato o duplicato in caso di smarrimento.
Per maggiori informazioni si prega di prendere visione di questo documento.