Morocolor partecipa a FSC Forest Week!

Il 31% della superficie delle terre emerse del nostro Pianeta è attualmente coperto da ecosistemi forestali, per un totale di circa 4 miliardi di ettari di foreste. Le foreste contribuiscono alla regolazione del ciclo dell’acqua, prevengono inondazioni, forniscono cibo e riparo per animali ed esseri viventi. Oltre a ospitare circa i due terzi delle specie viventi, animali e vegetali, che sono a noi conosciute: più di un milione di specie diverse.

Morocolor è convinta che preservare le foreste sia uno degli elementi chiave per la salvaguardia del nostro pianeta. Per questo sposiamo la missione di FSC®, Forest Stewardship Council® e abbiamo deciso di adetire alla Forest Week 2022. 

Cos'è la Forest Week?

Il format è stato lanciato per la prima volta nel 2008 come Forest Friday con l'obiettivo di diffondere conoscenza sullo stato delle foreste e sull'importanza di agire, come individui e come aziende, per proteggerle. Sin da allora, ha continuato a crescere e coinvolgere sempre più persone in tutto il mondo. Nel 2021 più di 30 Paesi hanno partecipato a questa grande festa e l'hashtag #FSCFriday ha raggiunto 1.2 milioni di persone. Visto il riscontro positivo, FSC ha decisio di rendere l'edizione 2022 ancora più interessante, dedicando un'intera settimana alla sensibilizzazione sulle foreste

Perché la Forest Week?

"Ogni anno," avverte FSC, "la minaccia per le nostre foreste aumenta, complici il cambiamento climatico e la deforestazione illegale". Da 25 anni FSC lavora per prendersi cura delle foreste, delle persone e specie animali che dipendono da esse: il marchio del Forest Stewardship Council è infatti la garanzia che il legno, la carta e di altri prodotti forestali acquistati provengano da foreste ben gestite e/o da materiale riciclato. In questo contesto, ognuno può fare la differenza. Per questo ci uniamo a FSC nel chiedere a tutti di celebrare la Forest Week insieme a milioni di persone in tutto il mondo, condividendo con amici e colleghi l'amore per le foreste e accendendo un faro sul ruolo che le persone posso giocare contro la deforestazione e i tagli illegali. Bastano azioni semplici, come per esempio cercare i bollini FSC® quando scegli da quali aziende acquistare i tuoi prodotti, per assicurarti che chi li fabbrica lo faccia nel rispetto e nella tutela degli ambienti forestali

La Certificazione FSC®

La certificazione FSC® identifica e riconosce solo i prodotti contenenti legno o carta che provengono da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo i più rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Morocolor è da sempre attenta a fornire prodotti che tutelino l'ambiente e le foreste, e siamo orgogliosi di poterlo dimostrare a chi compra i nostri colori, grazie all'ottenimento della certificazione FSC®, che manteniamo dal 2017. Un impegno che siamo felici di continuare a rinnovare.