La tavolozza anniversario PRIMO: per i sogni dei bambini

Un 50° anniversario speciale: una tavolozza per dipingere i sogni dei bambini 

Quest'anno, Morocolor Italia S.p.A, celebra il 50° anniversario dalla creazione della nostra iconica tavolozza di acquerelli da 12 colori, progettata tanto tempo fa dall'artista padovano Giorgio Zorzi. Per festeggiare l’anniversario abbiamo pensato a un'edizione speciale, dedicata ai sogni dei bambini.  
 
Oggi come ieri, le pastiglie di acquerello PRIMO, ottenute da polveri ad alto contenuto di pigmento, consentono stesure coprenti e brillanti, creando un effetto magico sulla carta, ideale per dare forma ai tuoi sogni e desideri. Ma l'acquerello è molto più di un semplice strumento artistico, ha una storia antica e profonda che affonda le sue radici fin nelle prime pitture rupestri. 

Un viaggio nel tempo: le origini millenarie dell'acquerello 

Fin dai tempi più remoti, gli uomini hanno utilizzato tecniche simili all'acquerello mescolando acqua e pigmenti per dipingere storie sulle pareti delle caverne. Nel corso dei secoli, questa tecnica si è evoluta, diventando uno strumento privilegiato per rappresentare soggetti naturali, animali e paesaggi. L'acquerello è diventato il mezzo ideale per narrare storie attraverso immagini suggestive e sfumate, lasciando spazio alla fantasia e alla magia. 

Dipingere i sogni con l'acquerello: la tecnica perfetta per le sfumature impalpabili 

Vogliamo dedicare l’edizione speciale per il cinquantesimo anniversario della tavolozza PRIMO da 12 colori ai sogni dei bambini. I sogni sono immagini che nascono dalla parte più profonda e magica di ognuno di noi, e l'acquerello, con le sue sfumature e la sua capacità di sovrapposizione, sembra essere lo strumento perfetto per dar loro vita. Desideriamo che i sogni e i desideri dei bambini possano prendere forma, non solo sulla carta, ma anche nella realtà

Dai pigmenti alle pastiglie: il processo di creazione degli acquerelli PRIMO 

Di questa storia si può raccontare anche un aspetto molto più concreto: quello della produzione. Tutti gli acquerelli PRIMO vengono infatti prodotti nel nostro stabilimento in provincia di Padova, con energia solare. Il processo di creazione degli acquerelli PRIMO richiede creatività, conoscenze ed esperienza. Prima di tutto viene preparata una miscela liquida contenente cariche, leganti e dispersione di pigmenti. Questa viene poi sottoposta a un processo di evaporazione dell'acqua. Il risultato è una polvere sottile e precisa, che viene pressata e trasformata nelle nostre pastiglie. È proprio la precisione di questo processo che garantisce la qualità e la definizione delle pennellate. 

L'arte dei colori: conoscenze ed esperienza per ottenere risultati straordinari 

L'arte dei colori richiede dedizione e passione, oltre a una solida base di conoscenze ed esperienza. Il nostro impegno nel settore da più di 90 anni, si concentra prima di tutto sul garantire la qualità di tutti i nostri prodotti è testimoniato dalla continua ricerca e sviluppo, affinché i piccoli artisti possano ottenere risultati straordinari in ogni loro opera. 

L'acquerello è un mezzo artistico intramontabile che ci permette di raccontare storie e di dare vita ai nostri sogni. La tavolozza speciale per il cinquantesimo anniversario di PRIMO è un omaggio alla magia dell'acquerello e all'immaginazione dei bambini. Speriamo che questa edizione speciale possa ispirare gli artisti di tutte le età a esprimere la propria creatività e a dipingere i loro sogni, non solo sulla carta, ma anche nella realtà.