Segnalazione di illeciti (Whistleblowing)

Le persone fisiche che nel contesto lavorativo di Morocolor Italia S.p.A. vengono a conoscenza di comportamenti illeciti che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Morocolor Italia S.p.A., possono inviare una segnalazione all’Organismo di Vigilanza ODV di Morocolor Italia S.p.A.

Il d.lgs. 24/2023 ha ampliato e rafforzato le misure di tutela della riservatezza e di protezione della persona segnalante da misure ritorsive o discriminatorie adottate dall'amministrazione come conseguenza della segnalazione. 

Morocolor Italia S.p.A., al fine di garantire l’effettiva riservatezza del segnalante e delle persone menzionate nella segnalazione, mette a disposizione una procedura interna protetta con strumenti di crittografia per la segnalazione online di comportamenti illeciti. 

Le tutele non operano quando è accertata, anche con sentenza di primo grado, la responsabilità penale della persona segnalante per i reati di diffamazione o di calunnia oppure la sua responsabilità civile, nei casi di dolo o colpa grave. In questi casi, la persona segnalante è sottoposta a procedimento disciplinare.

Segnalazioni anonime

Sono prese in carico anche le comunicazioni non sottoscritte, esclusivamente se risultano manifestamente fondate e forniscono elementi utili per la ricostruzione e l’accertamento degli illeciti segnalati.

Se nel corso degli accertamenti o in successive comunicazioni viene individuata l'identità del segnalante anonimo, dal momento dell’identificazione si attivano le tutele previste dal d.lgs. 24/2023 per i whistleblowers.

Divieto di ritorsioni

Gli atti o provvedimenti che costituiscono ritorsione nei confronti del segnalante sono nulli (art. 17, d.lgs. 24/2023). 

Il soggetto segnalante può denunciare all'ANAC le ritorsioni* che ritiene di avere subito. 

*Ritorsione: qualsiasi comportamento, atto od omissione, anche solo tentato o minacciato, posto in essere in ragione della segnalazione e che provoca o può provocare alla persona segnalante, in via diretta o indiretta, un danno ingiusto (art. 2, comma 1, lett. m, d.lgs. 24/2023)

Segnalazione all’ANAC e divulgazione pubblica

Il segnalante può effettuare una segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nei seguenti casi:

  1. la segnalazione interna inviata a Morocolor Italia S.p.A. non ha avuto seguito nei termini previsti;
  2. il segnalante ha fondati motivi di ritenere che una segnalazione interna non avrebbe efficace seguito o potrebbe determinare il rischio di ritorsione;
  3. la violazione potrebbe costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

In ultima istanza, la persona segnalante può ricorrere alla divulgazione pubblica delle violazioni, esclusivamente se:

  1. ha previamente effettuato una segnalazione a Morocolor Italia S.p.A. e una segnalazione all’ANAC o direttamente una segnalazione all’ANAC, quando ne ricorrono i presupposti, e non è stato dato riscontro nei termini previsti;
  2. ha fondato motivo di ritenere che la violazione costituisca un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;
  3. ha fondato motivo di ritenere che la segnalazione all’ANAC possa comportare il rischio di ritorsioni o possa non avere efficace seguito, in ragione delle specifiche circostanze del caso concreto (per es. rischio di occultamento o distruzione di prove, fondato timore che il destinatario della segnalazione sia colluso con l'autore o direttamente coinvolto nella realizzazione della violazione). 

Procedura protetta per la segnalazione online

La procedura interna di segnalazione online è aggiornata con le modifiche introdotte dal d.lgs. 24/2023. 

La riservatezza dell’identità del segnalante è garantita da un sistema di cifratura dei dati, con codici crittografici conservati da un custode indipendente rispetto Morocolor Italia S.p.A. 

Descrizione della procedura informatizzata protetta:

  1. I dati identificativi vengono criptati con codici crittografici, separati dai dati contenuti nella segnalazione e conservati in database non comunicanti tra loro;
  2. Il custode dei codici criptati non conosce né il contenuto della segnalazione né i dati identificativi del segnalante;
  3. L’ODV di Morocolor Italia S.p.A. riceve esclusivamente il contenuto della segnalazione e non i dati identificativi del segnalante;
  4. L’ODV di Morocolor Italia S.p.A. può accedere all’identità del segnalante soltanto nei casi previsti dal d.lgs. 24/2023 (per es. su richiesta delle autorità giudiziarie), previa autorizzazione congiunta con Morocolor Italia S.p.A.
  5. Il codice unico crittografato consente di:
    1. verificare in un secondo momento se la segnalazione è stata ricevuta dall’ODV di Morocolor Italia S.p.A.;
    2. integrare la segnalazione con ulteriori informazioni o documenti;
    3. seguire lo stato di avanzamento dell’istruttoria fino alla conclusione della procedura (sono escluse le segnalazioni anonime); 

Il segnalante deve conservare il codice univoco crittografato rilasciato dalla procedura, in quanto non potrà essere in alcun modo recuperato o duplicato in caso di smarrimento.

INVIA UNA SEGNALAZIONE ONLINE

Per maggiori informazioni si prega di prendere visione di questo documento.