Responsabilità sociale d'impresa

Fin da bambini siamo cresciuti all’interno dell’azienda e abbiamo respirato l’importanza di un clima di lavoro sereno, costruttivo e positivo. Solo in questo clima si possono affrontare al meglio nuove sfide e cercare di soddisfare le esigenze di ogni cliente, ma anche di tutte le persone che sono coinvolte nel processo produttivo.
Da settembre abbiamo ottenuto il certificato TÜV sul nostro Sistema di gestione per la responsabilità sociale secondo lo standard SA8000:2008.
L’esame dell’ audit presso la nostra Azienda ha avuto esito favorevole, Morocolor è orgogliosa di aver ottenuto questo certificato, che conferma il nostro costante impegno etico e sociale.

Questa nostra attitudine corrisponde ai principi cardine della Certificazione Etica SA8000:

  • non utilizzare o sostenere l’utilizzo di lavoro infantile (fino ai 16 anni) e consentire quello minorile (dai 16 ai 18 anni) nel rispetto dell’obbligo scolastico e dell’ottemperanza di normative di legge.
  • non favorire né sostenere il “lavoro forzato e obbligato” mediante coercizioni o minacce anche psicologiche.
  • garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre, prevenendo gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
  • rispettare il diritto dei lavoratori ad aderire alle Organizzazioni Sindacali e alla contrattazione collettiva.
  • non effettuare alcun tipo di discriminazione per sesso, religione, origine nazionale, territoriale e sociale, casta, nascita, disabilità, genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, appartenenza sindacale, opinioni politiche o a qualsiasi altra condizione che possa comportare discriminazione.
  • non utilizzare né sostenere pratiche disciplinari, quali punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abusi verbali; tutto il personale va trattato con dignità e rispetto.
  • rispettare l’orario di lavoro ordinario e straordinario previsto dalle leggi e dagli accordi nazionali e locali.
  • retribuire i dipendenti rispettando il contratto collettivo nazionale di lavoro e quello integrativo aziendale.
  • attuare un sistema di gestione conforme ai requisiti della norma SA8000.

Oltre a questi principi ne rimangono altri di non scritti e profondi, che provengono dalla nostra storia.

 

Reclami sul sistema di responsabilità sociale

Per segnalazioni e suggerimenti a Morocolor:

  • tramite e-mail a: segnalazione@morocolor.it; suggerimenti@morocolor.it
  • tramite l’ente di certificazione per la SA8000 (Sara Brandimarti Product Manager CSR Europe tel: +39 02 24130.1 cel: +39 347 4375236 e-mail: sara.brandimarti@tuv.it Business address: TÜV Italia Srl - TÜV SÜD Group, via Carducci, 125 - pal. 23 20099 Sesto S. Giovanni (MI) - Italia)
  • tramite l’organismo accreditamento per la SA8000 (SAAS Social Accountability Accreditation Service - 15 West 44th Street, 6th Floor - New York - NY tel. +1-212-684-1515 – fax: +2126841515 - e-mail: saas@saasaccreditation.org).

Tutti i reclami e suggerimenti vengono trattati con la massima riservatezza e per chi lo richiede viene garantito l’anonimato.

Morocolor Italia S.p.A. è azienda certificata FSC®

FSC®, Forest Stewardship Council, è una certificazione internazionale che identifica e riconosce solo i prodotti contenenti legno o carta che provengono da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo i più rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Con la certificazione FSC® le aziende possono sia dimostrare ai clienti il proprio impegno verso la salvaguardia ambientale, sia dare loro la possibilità di avere un prodotto che tuteli l'ambiente e le foreste e che possa essere facilmente riconosciuto e apprezzato dal consumatore finale, grazie alla possibilità di apporre il famoso logo con l'alberello.

Con questa informativa Morocolor vuole comunicare la piena adesione a questo tipo di certificazione per dare il suo contributo concreto alla salvaguardia dell'ambiente.