Torna Circondiamoci d'Arte 2022, Seconda Edizione!

Torna Circondiamoci d'Arte! 

A giugno 2021, avevamo organizzato la prima edizione di Circondiamoci d’Arte, dedicata a genitori e figli, per ritrovare una dimensione condivisa della creazione artistica dopo la pandemia. Visto il successo ottenuto, abbiamo deciso di organizzare una seconda edizione, questa volta cambiando tema.

Un nuovo tema: Lo scambio intergenerazionale

In questa seconda edizione, che vede coinvolti anche Obbiettivo Arredo e Associazione Vega, vorremmo mettere in contatto, attraverso l’arte, persone di fasce d’età molto differenti: i bambini e gli anziani. Il recupero di una dimensione sociale condivisa è fondamentale per il tessuto della città, e l’espressione artistica può diventare il punto di unione tra generazioni diverse. Lo scambio intergenerazionale in questi ultimi anni ha fatto fatica a trovare spazio ma è una ricchezza che non può essere trascurata

L'attività

Quando? L'evento si terrà Domenica 16 Ottobre in due turni, il primo dalle 14.30 alle 15.30 e il secondo dalle 16.00 alle 17.00.

Dove? al mercato della Pescheria di Rialto, Venezia.

Cosa?

L’artista e illustratrice Giuliana Donatiguiderà i bambini nella scelta di una parola, un’immagine o un messaggio da comporre tramite una creazione artistica condivisa. Ogni partecipante avrà a disposizione una lavagnetta e dei gessi Jumbo Primo, su cui eseguire la sua parte dell’opera. Al termine dell’attività creativa, le opere verranno unite su un unico supporto, a formare un’unica opera finale, contenente il messaggio per gli anziani. L’opera finale verrà poi fotografata, stampata, incorniciata e mandata alle RSA di Venezia centro storico. Contestualmente, verrà fatta una donazione all'associazione “Amici dell’Ordine di Malta - Delegazione di Venezia ODV” che opera con attività di volontariato nelle RSA locali. Ogni partecipante riceverà poi in dono dei gessi, insieme al supporto utilizzato. Ad evento concluso verrà fatta anche una donazione di gessi e lavagnette all'associazione di volontariato, che farà da tramite e le porterà all'interno dell'RSA di Venezia centro storico per svolgere attività di animazione con gli anziani. 

Come? Ci si può iscrivere tramite questo link Eventbrite: https://bit.ly/3ydrIA6 

L'importanza della condivisione

L'attività realizzata dai bambini viene condivisa a distanza, come un portale che metta in comunicazione i due mondi. Lo strumento (gessetti e lavagna) diventa il punto di contatto e condivisione, un tramite, un testimone che passa tra bambini ed anziani attraverso gesti e colori. Questo evento mira a riportare il colore e il valore di un semplice gesto sia all’interno delle RSA che all’esterno con l’attività dei bambini, recuperando quanto sospeso in questi anni di pandemia.

Hai tra i 6 e gli 11 anni?

Hai voglia di passare qualche ora a disegnare con dei bellissimi gessi? Vieni a divertirti e aiutaci a creare un'opera d'arte collettiva! Non solo...Potrai anche contribuire a una causa che ci sta molto a cuore! 

I partecipanti, l'idea

L'attività si rivolge ai bambini e alle loro famiglie, per ideare e creare insieme un’opera d’arte che mandi un messaggio di vicinanza alle persone anziane, e nello specifico alle e agli ospiti delle RSA. Il coinvolgimento si estenderà anche ad alcune classi delle scuole primarie di Venezia centro storico. Il progetto parte dall’idea di recuperare gestualità antiche e contemporanee al tempo stesso, proponendo un’attività artistica guidata, facendo uso di gessi. La scelta del gesso Jumbo permette di portare alla luce uno dei tanti possibili punti di incontro e contatto tra generazioni, così simili e così diverse, attraverso uno strumento di disegno che le accomuna entrambe

Il bisogno di relazioni sociali per le persone più anziane

La pandemia ha cambiato profondamente il nostro modo di vivere le nostre città e di costruire relazioni sociali. La categoria forse più colpita - sia dalle conseguenze del contrarre la malattia che da quelle psicologiche e sociali - è stata quella degli anziani. Uno degli aspetti da considerare in questo contesto è la diminuzione dell’interazione sociale prodotta dal distanziamento sociale, che ha avuto un impatto negativo sulla salute mentale e fisica di molte persone anziane. Durante la pandemia, molte strutture e organizzazioni comunitarie sono state chiuse come misura preventiva; conseguentemente la partecipazione sociale è stata drasticamente ridotta e in molti casi annullata. Per gli anziani, questo ha significato per esempio dover rinunciare alle visite dei familiari, una componente essenziale per il loro benessere psicologico. Tra le raccomandazioni per migliorare lo stato di salute mentale della popolazione più anziana, c’è la necessità di rafforzare legami sociali. Lo scopo di Obbiettivo Arredo, Morocolor Italia e Associazione Vega è quindi quello di unirsi per organizzare un momento di condivisione sociale che possa mandare un messaggio positivo proprio agli anziani.

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO È COMPLETAMENTE GRATUITA, LA DONAZIONE È A CARICO DELLE AZIENDE E ASSOCIAZIONI ORGANIZZATRICI. 
Se lo desiderate, unitevi a noi facendo anche voi una piccola donazione. Seguendo questi dettagli: 
“Amici dell’Ordine di Malta - Delegazione di Venezia ODV” 
IBAN IT 36 K 01030 121070 000 61112708   
CF 03417520289
Causale: Donazione Circondiamoci d'Arte 2022