CUBIDÓ Easydó PRIMO: La Goccia

Scopri i nuovi Cubidò PRIMO!

Una nuova linea di pasta morbida da modellare in CUBO Made in Italy prodotta nel rispetto dell’ambiente per bambini che vogliano crescere creativi e consapevoli: quattro simpatici cubi, quattro idee creative diverse, quattro suggerimenti per un mondo più sostenibile. Divertiti e impara come risparmiare acqua con la goccia!

La Goccia: per risparmiare acqua

È sempre più comune riferirsi alla Terra come al Pianeta Blu, per via dell’Acqua, il suo elemento principale, che colora proprio di tutte le tonalità del blu la sua superficie. L'acqua è una risorsa vitale per il nostro pianeta, ma purtroppo sta diventando sempre più scarsa. Attualmente, milioni di persone nel mondo non hanno accesso all'acqua potabile e la siccità è un problema sempre più diffuso.

Per questo motivo, è di fondamentale importanza risparmiare acqua e prendersi cura di questa preziosa risorsa che rende possibile la vita sulla Terra. È facile sentirsi impotenti di fronte a dati spaventosi come quelli sulla siccità, ma è importante ricordare che ognuno di noi può fare la sua parte attraverso piccoli gesti quotidiani. 

Divertiti e impara come risparmiare acqua

Ecco alcune semplici azioni che tutti possiamo mettere in pratica, da soli o magari come famiglia, per risparmiare un po’ di acqua ogni giorno:  

1. Sii consapevole dei consumi: Utilizza l'acqua in modo attento. Se hai dei bambini puoi insegnare loro che è importante chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o mentre ci si insapona le mani. 

2. Docce rapide: Incoraggia tutti i membri della famiglia a ridurre la durata delle docce. Puoi renderlo divertente sfidando i tuoi figli o i tuoi genitori a fare docce sempre veloci, utilizzando un timer o ascoltando la vostra canzone preferita. 

3. Recupera l'acqua piovana: Considera l'idea di installare un sistema per raccogliere l'acqua piovana. Si può poi utilizzare per innaffiare le piante o per altre attività domestiche che non richiedono acqua potabile. 

4. Ripara le perdite: Controlla regolarmente i rubinetti, le tubature e i sistemi idraulici della casa per individuare eventuali perdite. Anche una piccola perdita può comportare uno spreco significativo di acqua nel tempo. 

5. Sensibilizza la tua famiglia, i tuoi amici, i colleghi o i tuoi compagni di classe: Coinvolgi tutti quelli che puoi nelle attività di conservazione dell'acqua, spiegando il valore di questa risorsa e come piccoli gesti possono fare la differenza. 

6. Irrigazione intelligente: innaffia le piante durante le ore più fresche della giornata, in modo da ridurre l'evaporazione. Utilizza tecniche di irrigazione a goccia o un annaffiatoio per ridurre lo spreco di acqua. 

Ogni piccolo gesto conta e insieme possiamo fare la differenza. Seguire abitudini di risparmio idrico nella vita quotidiana ci permette di contribuire alla conservazione di questa risorsa preziosa e di celebrare ogni giorno il valore dell'acqua. 

Costruisci un mondo migliore, non solo con Easydó!